SU DI ME

Amo l’osservazione lenta, riflessiva; la mia ricerca di immagini è spesso perseguita con la passeggiata (nella seconda metà dell’ottocento sarei probabilmente stato definito come flaneur). Il camminare costringe all’osservazione dello spazio idonea a percepirne caratteristiche e particolari.

In poche parole la mia storia e formazione: ottenuto il diploma di Maturità Classica intraprendo gli studi di ingegneria edile-architettura; mi laureo nel 2006 con una tesi su “Il ruolo degli indicatori nel processo di gestione dei rapporti tra produzione agricola e produzione industriale: il caso di studio di un parco eco-industriale nella provincia di Ancona” presso la facoltà di Ingegneria dell'Università politecnica delle Marche e intraprendo la libera professione di ingegnere che continuo ad esercitare attualmente.

Mi occupo in particolare di progettazione architettonica e riqualificazione energetica degli edifici collaborando inoltre a progetti sia per nuovi edifici che per ristrutturazione di immobili esistenti. Ho svolto anche incarichi come consulente tecnico d'ufficio per il Tribunale civile redigendo perizie sia relative a stime del valore dell'immobile che relative a contenziosi riguardo a difetti costruttivi di edifici.

In seguito ad appositi corsi di aggiornamento professionale mi sono qualificato come esperto Casaclima Junior (protocollo di certificazione energetica “Casaclima” della Provincia autonoma di Bolzano, e certificatore della sostenibilità energetico ambientale degli edifici (protocollo Itaca della Regione Marche)

Ho scritto articoli per riviste di architettura, e affianco alla professione di ingegnere l'attività di fotografo rivolta prevalentemente ad architettura, immagini urbane e studio del territorio.