Progettazione architettonica
La qualità della fruizione di uno spazio, di un ambiente, di un luogo è strettamente legata alla sua forma, alla disposizione dei suoi volumi, ai materiali utilizzati, ai colori, all'illuminazione; l'insieme di questi fattori e i rapporti che hanno tra loro sono decisivi nel definire il benessere (o il disagio) che si prova in un qualsiasi luogo costruito. Un'abitazione accogliente, uno spazio di lavoro funzionale, un ristorante dall'atmosfera piacevole sono il risultato, non solo del rispetto di norme tecniche generali e codificate, ma sopratutto di uno studio e analisi sia della specifica situazione di intervento che delle esigenze dell'utilizzatore finale.
Progettare dal cucchiaino alla città. Walter Gropius
Il processo di progettazione architettonica spazia dal singolo oggetto di arredo fino all'intero spazio esterno (concetto sintetizzato da Walter Gropius all'inizio del '900 con la famosa espressione “progettare dal cucchiaino alla città”); il processo è decisamente complesso a causa dei diversi fattori che sono chiamati a confrontarsi e vale la pena investire in esso al fine di ottenere ambienti in cui la permanenza e l'utilizzo sia piacevole e aiuti l'utente finale a svolgere le sue attività in piena efficienza.
L'aiuto nella progettazione offerto dallo studio ha come obiettivo finale, oltre alla funzionalità ed ergonomia dello spazio, anche la qualità dell'ambiente ottenibile mediante accorgimenti formali, estetici e tecnologici.
Progettare il nuovo, riprogettare l'esistente
La consulenza si estende anche a edifici esistenti, su cui è possibile effettuare analisi dello stato attuale per risolvere le problematiche eventualmente presenti quali, per esempio, degrado o difetti dell'immobile, sintomi da sindrome dell'edificio malato (sick building syndrome), eccessivi consumi energetici dovute alle attività svolte, cattiva gestione dell'aspetto ergonomico degli ambienti, scarso comfort...
Eventuali interventi saranno poi progettati in continuo confronto con la committenza includendo anche tutto il processo burocratico normativo necessario al lavoro.
Riqualificazione energetica
La maggioranza dell'attuale patrimonio edilizio presenta purtroppo scarse qualità dal punto di vista dei consumi energetici, in particolar modo per quanto riguarda la climatizzazione invernale ed estiva. A causa di un ritardo nel passato della legislazione necessaria a prescrivere le caratteristiche minime che un edificio nuovo dovesse avere dal punto di vista energetico, oggi gran parte gli edifici potrebbero ottenere benefici da un progetto di riqualificazione energetica. Un intervento di riqualificazione energetica spesso non comporta solo un risparmio sui costi del combustibile per il riscaldamento o dell'energia elettrica per il raffrescamento, ma ha anche l'effetto di migliorare il comfort abitativo: per esempio un isolamento correttamente progettato (sia esso quello esterno di tipo a cappotto o interno in controparete) porta a temperature più uniformi nei singoli ambienti elemento che rende più piacevole e salutare la permanenza in essi; oppure un controllo dell'umidità e dell'eventuale ricambio d'aria risolve spesso i fenomeni di condensa interna che danno origine alle macchie scure sugli spigoli interni.
Gli interventi possibili sono molti e differenti, alcuni a solo titolo di esempio sono: isolamento interno in controparete, isolamento esterno a cappotto, isolante in materiale plastico cellulare (polistirene espanso EPS, polistirene estruso XPS, poliuretano...) oppure in lana minerale (lana di vetro, lana di roccia...), rinnovo dell'impianto o del solo generatore di calore, aggiunta di un impianto solare termico o fotovoltaico per uno sfruttamento delle energie rinnovabili... tutte queste scelte andrebbero effettuate in base allo stato dell'edificio e all'utilizzo previsto (per esempio una casa per vacanze dall'utilizzo saltuario può richiedere interventi differenti da un'abitazione utilizzata con continuità).
Lo studio offre vari servizi di analisi e progettazione energetica: si va dall'analisi più semplice dello stato di un edificio che porta alla stesura del Attestato di prestazione Energetica (A.P.E.) necessario per compravendite e locazioni, fino alla progettazione più completa di tutto il sistema di isolamento e climatizzazione inclusa la gestione dei vari particolari costruttivi utili all'eliminazione di dispersioni, ponti termici... sia per nuovi edifici che per esistenti.
Visualizza il curriculum completo