Nell'estate del 2015 mi sono state richieste alcune immagini per una pubblicazione sull'architettura del Rinascimento delle Marche a cura dell'arch. Maria Luisa Polichetti edita da Il lavoro Editoriale con il titolo "L'Architettura del Rinascimento delle Marche".
La pubblicazione elenca e descrive, tramite una raccolta di saggi, i diversi esempi di architettura rinascimentale presenti nelle Marche ed è accompagnata da numerose immagini, prevalentemente divise in tre categorie: riproduzioni di opere o documenti storici inerenti il periodo storico in esame, immagini aeree delle architetture viste nel loro contesto paesaggistico territoriale e infine immagini ravvicinate degli edifici prese da terra.
I mio compito è stato proprio procurare queste ultime immagini, una sorta di fanteria dello studio del Rinascimento Marchigiano: la curatrice del libro mi ha fornito un dettagliato elenco di questi tesori architettonici (più o meno conosciuti).
Così dopo un ripasso sui miei testi universitari per recuperare le necessarie nozioni, usando l'elenco come guida, sono partito per un giro delle Marche alla ricerca dei segni del Rinascimento presenti in tutta la regione da Nord a Sud, dalla costa alle città interne; un viaggio tra architetture inaspettatamente numerose e differenti a seconda della zona ma tutte legate da una estrema coerenza stilistica.
Riporto alcune immagini frutto di questo viaggio, alcune delle quali sono state anche utilizzate per illustrare il libro.